Test del respiro al Fruttosio

Che cos’è il Breath Test al Fruttosio?

Il Breath test (o “test del respiro”) è un esame che si esegue mediante l’analisi di campioni di aria espirata dopo aver assunto un bicchiere di acqua contenente fruttosio.
Il Breath test al fruttosio è un esame semplice, innocuo, non invasivo, accurato, ben accetto dai pazienti, eseguibile anche nei bambini e nelle donne in gravidanza.

A che cosa serve?

Questo esame serve per evidenziare la presenza di un malassorbimento/intolleranza al fruttosio, che insorge dopo assunzione di questo zucchero che si trova nella maggior parte dei frutti zuccherini, verdura, miele, in molte bibite, dolci, prodotti da forno, ecc.

Costo: 70 €

La durata del Test è di 3 ore

Qual è la causa e come funziona il Breath Test al Fruttosio?

Dopo ingestione di bibite o di alimenti contenenti fruttosio, questo zucchero viene assorbito nel tratto prossimale dell'Intestino Tenue (Digiuno).

La capacità di assorbimento intestinale del fruttosio non è elevata come quella del saccarosio o del glucosio, per cui il malassorbimento di fruttosio è un’evenienza alquanto comune dovuta o all'eccesso di fruttosio introdotto con la dieta o alla relativa inefficienza dei sistemi di trasporto intestinale, che in alcuni autori sarebbe presente nel 40% della popolazione generale.

Il fruttosio malassorbito similmente a quanto succede a tutti gli altri carboidrati non assorbiti nell’Intestino Tenue, raggiunge il colon, dove viene fermentato dalla flora batterica presente, formando idrogeno (H2) e/o metano CH4), per cui si assiste ad un’aumentata concentrazione di questi gas nell’espirato.

Questi GAS vengono assorbiti dalla parete del colon, entrano nel circolo sanguigno, raggiungono i polmoni e vengono poi espulsi tramite la respirazione.

L’abnorme aumento dell’Idrogeno e/o del metano nell’espirato durante il test è quindi “un’indicatore” del malassorbimento di fruttosio nell’Intestino Tenue (I.T.).

In questi soggetti è molto importante stabilire se vi è un'associazione tra l'ingestione di alimenti contenenti fruttosio e la comparsa di “gonfiore/distensione addominale/meteorismo, flatulenza, fastidi/dolori addominali, nausea e talvolta diarrea”.

La valutazione dei sintomi che si manifestano dopo l’assunzione di fruttosio è parte integrante del test.

Ciò al fine di stabilire se esiste una correlazione, dopo assunzione del fruttosio, tra lo sviluppo dei sintomi e l’aumento dell’idrogeno nel respiro.

Quali disturbi dà?

L’abnorme produzione di GAS (Idrogeno [H2] e/o Metano [CH4] ) nel colon, dovuto ad un malassorbimento di fruttosio nell’Intestino Tenue (I.T.) determina in molti pazienti l’insorgenza di  gonfiore addominale, meteorismo, flatulenza, fastidi/dolori addominali e talvolta diarrea.

A chi è rivolto il Breath Test al Fruttosio?

  • Soggetti che lamentano meteorismo, gonfiore addominale, flatulenza, fastidi/dolori addominali e talvolta diarrea, a cui sembra essere presente una relazione tra l'ingestione di alimenti contenenti fruttosio e la comparsa dei disturbi suddetti.
  • Ai pazienti con Sindrome dell’Intestino Irritabile (“colite spastica” o” colite nervosa”, ecc)
Secondo la Monash University di Melbourne, (Australia( il malassorbimento di fruttosio come di altri carboidrati fermentabili alimentari può peggiorare i sintomi presenti nei pazienti affetti da Sindrome dell'Intestino Irritabile (IBS).

Infatti nel 2010 la dieta a basso contenuto di questi carboidrati fermentabili alimentari chiamati “FODMAP” (acronimo che indica oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi fermentabili quali il fruttosio e polioli quali il sorbitolo) è entrata a far parte della "UK British Association IBS Guidelines" e nel 2011 è stata inserita nelle "Australian National Therapeutic Guideline” dei pazienti con IBS.

N.B.: Si precisa che il gonfiore di pancia o meteorismo è un sintomo molto comune e aspecifico e presente in diverse affezioni dell'apparato digerente. Di fronte a un soggetto che lamenta tale disturbo, il medico, dopo accurata anamnesi e tenendo conto dell'età del paziente, “deve escludere” alcune patologie reali o eventuali intolleranze alimentari (lattosio e fruttosio) o una sindrome da sovraccrescita intestinale di batteri (SIBO) e/o di microbi metanogeni (IMO).

Tecnologia usata per effettuare il Breath Test al Fruttosio

L’ARS MEDICA utilizza “Gas-Cromatografi” innovativi con analisi contemporanea di Idrogeno, Metano e Anidride Carbonica. Questi strumenti sono di avanzata tecnologia, di ultimissima generazione e permettono di eseguire una diagnosi altamente accurata di numerose condizioni morbose Gastroenterologiche caratterizzate dall’abnorme produzione di gas intestinale.

Dove eseguire il Breath Test?

I nostri test possono essere effettuati nella nostra struttura ARS MEDICA a Perugia.

COMING SOON

A breve, grazie ai nostri Kit, sarà possibile raccogliere campioni di aria da soli a casa o in alcune farmacie, ma l'analisi verrà comunque eseguita nei laboratori della nostra struttura, con l'invio dei campioni.

Prof. Antonio Morelli

Gastroenterologo, Professore Universitario Ordinario di Gastroenterologia.
Vedi curriculum