Test del respiro (breath test) al lattulosio.

Che cos’è il Breath Test al Lattulosio?

Il Breath test (o “test del respiro”) è un esame che si esegue mediante l’analisi di campioni di aria espirata dopo aver assunto un bicchiere di acqua contenente lattulosio.
Il Breath test al lattulosio è un esame semplice, innocuo, non invasivo, accurato, ben accetto dai pazienti, eseguibile anche nei bambini e nelle donne in gravidanza.

A che cosa serve?

Quest’esame serve per evidenziare se è presente una sovraccrescita di batteri (SIBO) e/o di microbi metanogeni (IMO) nell’Intestino Tenue (I.T.) o Piccolo Intestino.

Costo: 70 €

La durata del Test è di 2h e 15 min.

Quale è la causa? Come funziona il Breath test al Lattulosio?

Normalmente l’intestino Tenue (I.T.) possiede una bassa concentrazione di flora batterica o di microbi metanogeni, non in grado di fermentare i carboidrati. In certe condizioni patologiche (vedi dopo) nell’Intestino Tenue (I.T.) si può verificare una Sovraccrescita batterica Intestinale (SIBO) e/o una Sovraccrescita di microbi metanogeni [archaea] (IMO) “CON UN’ABNORME PRODUZIONE DI GAS” (Idrogeno [H2] e/o Metano [CH4] ) che, in molti pazienti, porta allo sviluppo di una Sindrome caratterizzata da numerosi disturbi intestinali (vedi sotto), CHE PUÒ ESSERE COMBATTUTA CON UN APPROPRIATO E SPECIFICO TRATTAMENTO, MIRATO AL SINGOLO PAZIENTE.


In condizioni normali il LATTULOSIO (discaccaride sintetico, costituito da glucosio e galattosio), NON VIENE ASSORBITO NELL’INTESTINO TENUE ma è fermentato nel colon dove è presente una ricca flora microbica saprofitica e simbiotica. In questa situazione il picco di di idrogeno e/o di metano nell'aria espirata si registra solo quando questo zucchero inassorbito nell’intestino tenue, arriva nel colon, dove viene assorbito per essere poi eliminato con il respiro.


In presenza di una sovraccrescita batterica e/o microbica localizzata in qualsiasi tratto dell’Intestino Tenue (duodeno, digiuno, ileo), il lattulosio somministrato, viene trasformato in Idrogeno (H2) o in Metano (CH4), per cu si assiste ad un aumento precoce di questi gas nell’espirato. Questi GAS vengono poi assorbiti dalla parete dell’Intestino Tenue (I.T.), entrano nel circolo sanguigno, raggiungono i polmoni e vengono poi espulsi tramite la respirazione.

 

A tale incremento di H2 e/o CH4 dell'aria espirata, nei pazienti con SIBO o IMO, talvolta segue un ulteriore e più duraturo picco dovuto al catabolismo fermentativo nel colon. Talvolta i due aumenti possono apparire come plateau ad inizio precoce. Molte volte non esiste nessun picco.

Quali disturbi dà la Contaminazione Intestinale di batteri (SIBO) e/o di microbi metanogeni (IMO)?

I pazienti affetti da SIBO e/o IMO frequentemente lamentano gonfiore addominale, meteorismo, flatulenza, fastidio/dolore addominale e disturbi dell’alvo(diarrea o stipsi).

A chi è rivolto il Breath Test al Lattulosio?

  • PAZIENTI CON SINDROME DELL’INTESTINO IRRITABILE (IBS): comunemente chiamata “colite spastica”, “colite nervosa”.
  • PAZIENTI CON STIPSI CRONICA IDIOPATICA.
  • PRESENZA DI SINTOMI QUALI: GONFIORE ADDOMINALE, METEORISMO, FLATULENZA, FASTIDIO/DOLORE ADDOMINALE E DISTURBI DELL’ALVO IN PAZIENTI CON:

    A) GASTRITE CON ACLORIDRIA, GASTROPARESI, INERTIA-COLICA;

    B) PREGRESSI INTERVENTI CHIRURGICI SUL TUBO DIGERENTE: GASTRORESEZIONE; FUNDO- PLICATIO; BY-PASS GASTRICO; EMICOLECTOMIA DESTRA; RESEZIONE DELLA VALVOLA ILEO-CECALE; RESEZIONE DELL’INTESTINO TENUE; ECC.

    C) ASSUNZIONE CRONICA DI POTENTI ANTI-SECRETIVI GASTRICI, QUALI GLI INIBITORI DELLA POMPA PROTONICA (IPP): OMEPRAZOLO; ESOMEPRAZOLO, PANTOPRAZOLO, RABEPRAZOLO, LANSOPRAZOLO, ECC.
  • SOGGETI “POSITIVI” AL BREATH TEST AL LATTOSIO O AL FRUTTOSIO
N.B.: Si precisa che il gonfiore di pancia o meteorismo è un sintomo molto comune e aspecifico e presente in diverse affezioni dell'apparato digerente. Di fronte a un soggetto che lamenta tale disturbo, il medico, dopo accurata anamnesi e tenendo conto dell'età del paziente, “deve escludere” alcune patologie reali o eventuali intolleranze alimentari (lattosio e fruttosio) o una sindrome da sovraccrescita intestinale di batteri (SIBO) e/o di microbi metanogeni (IMO).

Tecnologia usata per effettuare il Breath Test al Lattulosio

L’ARS MEDICA utilizza “Gas-Cromatografi” innovativi con analisi contemporanea di Idrogeno, Metano e Anidride Carbonica. Questi strumenti sono di avanzata tecnologia, di ultimissima generazione e permettono di eseguire una diagnosi altamente accurata di numerose condizioni morbose Gastroenterologiche caratterizzate dall’abnorme produzione di gas intestinale.


Esistono alcuni pazienti con sintomi suggestivi di SIBO o di IMO, che non producono o producono bassi livelli di H2 o CH4, sia in maniera basale che dopo assunzione di lattulosio o di glucosio. Questi pazienti potrebbero avere una sovracrescita di batteri produttori di Idrogeno solforato (H2S). Al momento attuale non esistono in commercio “Gas-Cromatografi” in grado di determinare in maniera accurata e affidabile questo gas.

Dove eseguire il Breath Test?

I test possono essere effettuati nella nostra struttura ARS MEDICA a Perugia.

COMING SOON

A breve, grazie ai nostri Kit, sarà possibile raccogliere campioni di aria da soli a casa o in alcune farmacie, ma l'analisi verrà comunque eseguita nei laboratori della nostra struttura, con l'invio dei campioni.

Prof. Antonio Morelli

Gastroenterologo, Professore Universitario Ordinario di Gastroenterologia.
Vedi curriculum