UREA Breath Test (UBT)

Cosa è l’UREA breath test?

Il Breath test all’Urea (UBT) è un esame del respiro ampiamente utilizzato in Gastroenterologia per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter Pylori. Grazie all’eccellente specificità e sensibilità dell’esame l’Urea Breath test può essere ripetuto nel tempo per monitorare l’efficacia della terapia eseguita per eradicare l’infezione da Helicobacter Pylori

Cos’è l'helicobacter pylori (HP)

L'Helicobacter pylori è un batterio spiraliforme che può colonizzare la mucosa gastrica (rivestimento interno dello stomaco). Questo microrganismo è considerato l’unico batterio capace di resistere all’acidità dell’ambiente gastrico, al punto tale da insidiarsi nella mucosa gastrica ed ivi replicarsi; questa caratteristica è dovuta alla spiccata capacità di produrre ureasi, un enzima che scinde l’urea nello stomaco liberando acido carbonico e ammoniaca. In questo modo l’ureasi neutralizza l’acido cloridrico dello stomaco creando un microambiente favorevole alla replicazione del batterio.

Le modalità con cui l’Helicobacter si trasmette sono ancora sconosciute e attualmente l’uomo è l’unico serbatoio noto di questo batterio. La modalità di trasmissione più probabile è quella orale, o oro-fecale. Altre possibili vie di contagio sono il contatto con acque. Per diagnosticare l'infezione uno dei metodi più usati è l'esame Urea Breath Test (UBT).

Costo: 50 €

La durata del Test è di 30 minuti.

Quali lesioni gastriche può determinare?

L’infezione batterica da Hp può essere asintomatica o può essere associata a gastriti, dispepsia non ulcerativa, erosioni o ulcere a livello dello stomaco o del duodeno e talvolta tumori dello stomaco.
L’ulcera è un’irritazione o un vero e proprio foro che si forma nella mucosa dello stomaco o del duodeno e che produce a livello dell’epigastrio alcuni sintomi quali acidità/fastidio/dolore/languore, di variabile intensità, soprattutto a stomaco vuoto.

Perché si esegue l’urea breath test (UBT)?

L'urea breath test (o test del respiro) è il test più specifico per la diagnosi di infezione gastro-duodenale da Hp; inoltre la non invasività, la semplicità di esecuzione e la sua innocuità lo rendono elettivo nel sospetto di infezione gastro-duodenale negli adulti, nei bambini, nelle donne in gravidanza.

Come funziona?

Il Breath test sfrutta l’elevata attività ureasica dell’Helicobacter Pylori per diagnosticare l’infezione. Concettualmente piuttosto semplice, l'esame si basa sulla somministrazione di urea marcata con un isotopo del carbonio 13C (isotopo innocuo, non radioattivo); una volta ingerita, l'ureasi prodotta dal battere idrolizza l'urea in ammoniaca e anidride carbonica, che viene assorbita dalle pareti gastriche, quindi veicolata dal sangue e rapidamente escreta nell'aria espirata. Per quanto detto, in presenza di un'infezione gastrica da parte di Helicobacter Pylori, ritroveremo una certa quantità di anidride carbonica marcata con C13 nell'aria espirata dal paziente dopo pochi minuti dall'inizio del test.

Analizzando quest'aria tramite appositi strumenti si risale al rapporto tra l'isotopo del carbonio (C13) scelto per marcare l'urea ed il C12, il più frequente in natura. Per marcare l’Urea si utilizza il Carbonio C13, isotopo stabile presente in natura, non radioattivo e innocuo. Nel soggetto sano non si registra attività ureasica a livello gastrico per l'assenza del batterio; pertanto l'urea somministrata dal test viene assorbita ed eliminata nelle urine. La specificità dell'urea breath test è pari al 100% e anche la sua sensibilità è prossima ai valori massimi (97%).

L'esame può dare risultati falsamente negativi quando effettuato a breve distanza di tempo da terapie con farmaci che riducono la carica batterica dell’Helicobacter Pylori nello stomaco (antibiotici) o da terapie con farmaci che inibiscono l'attività metabolica ed ureasica del batterio (antisecretori gastrici quali Inibitori della pompa protonica IPP o H2 Antagonisti: vedi sotto)). In questi casi, la negatività del test potrebbe significare solo una momentanea inibizione del batterio e non la completa e definitiva eliminazione (eradicazione).

Come si esegue l’urea breath test (UBT)?

L'Urea Breath Test (UBT) consiste nella raccolta di due campioni del respiro all'interno di due sacche: il primo è il prelievo basale; il secondo 30 minuti dall'ingestione dell'UREA marcata con C13. I campioni vengono analizzati utilizzando una speciale apparecchiatura che permette di rilevare l'eventuale presenza dell'Helicobacter pylori a livello della mucosa gastrica.

 

E’ importante specificare che il test del respiro per la ricerca dell’Helicobacter pylori “non sostituisce” l'esofagogastroduodenoscopia (EGDS) nella ricerca e nel controllo di eventuali lesioni del tratto digestivo superiore.

Per la massima attendibilità dell’esame e per evitare risultati falsi:

  • Il/la paziente non deve aver assunto antibiotici nelle 4 settimane precedenti l’esame
  • Il/la paziente non deve aver assunto farmaci anti-ulcera (Inibitori della pompa protonica o H2 Antagonisti: Es. Omeprazolo, Pantoprazolo, Lansoprazolo, Esomeprazolo, Rabeprazolo, Famotidina, ecc) da almeno 2 settimane. Si possono assumere anti-acidi tipo Maalox, Gaviscon, ecc sino alla sera precedente
  • Il/la paziente non deve aver fumato nelle 2 ore precedenti l’esame
  • Il/la paziente deve essere a digiuno da almeno 6 ore

Dove eseguire il Breath Test?

I test possono essere effettuati nella nostra struttura ARS MEDICA a Perugia.

COMING SOON

A breve, grazie ai nostri Kit, sarà possibile raccogliere campioni di aria da soli a casa o in alcune farmacie, ma l'analisi verrà comunque eseguita nei laboratori della nostra struttura, con l'invio dei campioni.

 

Prof. Antonio Morelli

Gastroenterologo, Professore Universitario Ordinario di Gastroenterologia.
Vedi curriculum